4° Concorso Fotografico “Sapori e Cultura, cibi e cultura del territorio” nei comuni di Val Brembilla, Zogno e Sedrina


Cibi e Cultura del Territorio - Presentazione

IL CONCORSO E' CHIUSO!


L’iniziativa gastronomica culturale giunta alla sua sesta edizione si sviluppa quest’anno all’interno del distretto del commercio “La porta della Valle Brembana “, coinvolgendo i comuni di Zogno, Val Brembilla e Sedrina.

E’ un invito al pubblico a scoprire il patrimonio culturale e Museale di questa particolare porzione di territorio all’imbocco della Valle Brembana, gustando i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale nei ristoranti aderenti all’iniziativa ( nove ristoranti di Zogno, cinque di Brembilla, ed uno di Sedrina). La Valle Brembana con le sue bellezze naturali e ricchezze gastronomiche viene riscoperta e proposta come patria  del buon gusto e della cucina bergamasca.

Con questo evento si intende valorizzare il binomio cultura e cibo di provenienza rurale; chi aderirà’ ai menù proposti avrà la possibilità di entrare gratuitamente nei Musei coinvolti nell’iniziativa. Sono previsti alcuni momenti culturali alla riscoperta delle tradizioni come il concorso fotografico “Sapori e Cultura - cibi e cultura del territorio” in collaborazione con l’associazione culturale Valbrembanaweb.com e UBI-Banca Popolare di Bergamo

Il distretto del commercio “La Porta della Valle Brembana”

Al termine del concorso verranno premiate dalla giuria le tre immagini giudicate più belle per la categoria assoluto:

1° classificato – Tablet-PC del valore di Euro 300,00 + targa riconoscimento
2° classificato – Tablet-PC del valore di Euro 200,00
3° classificato – Tablet-PC del valore di Euro 200,00

Mentre per la categoria ragazzi sono da considerarsi le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado (scuola media) dei ragazzi residenti nei comuni del distretto “ La porta della Valle Brembana” dei comuni di Brembilla Zogno e Sedrina. Verranno premiate dalla giuria le cinque immagini giudicate più belle :

1° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
2° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
3° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
4° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
5° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00

Il migliore classificato delle classi delle scuola secondaria di primo grado ( scuole medie) di Zogno verrà premiato con Tablet –PC del valore di Euro 300,00. I risultati delle opere ammesse saranno pubblicati sul sito internet entro Martedì 9 Dicembre; la premiazione del concorso avverrà Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 15.30 presso la sala conferenze del Museo della Valle di Zogno.

Info sul Concorso dal Forum della Valle Brembana



Concorso Fotografico


Presentazione iniziative culturali e attività sul territorio
La sesta rassegna culturale gastronomica “Sapori e cultura” prende il via venerdì 7 Novembre 2014 a Zogno in provincia di Bergamo. Una serie di appuntamenti enogastronomici associati all’apertura dei principali beni del patrimonio Culturale-Museale. Per il pubblico è un invito a scoprire, fino al 31 gennaio 2015, angoli di straordinaria bellezza, realtà artistiche e paesaggistiche di grande suggestione dei tre Comuni Brembani. Un invito alla scoperta delle bellezze nascoste del territorio anche percorrendo la pista ciclabile della Valle Brembana la quale, partendo da Zogno, percorre nella sua interezza la Valle e ne coglie gli angoli più suggestivi.

Sono previsti alcuni momenti culturali alla riscoperta delle tradizioni in collaborazione con il Museo della Valle di Zogno dove Luciano Ravasio aprirà la rassegna parlandoci di cibo della tradizione in poesia e musica; l’ Associazione Castanicoltori Orobici relazionerà sul tema del futuro per la Castanicoltura Bergamasca; Massimo Mussetti apicoltore spiegherà le proprietà benefiche curative e terapeutiche del gustoso miele di castagno; ci sarà la consegna dei reperti storici ritrovati sul Castel della Regina a Brembilla con una conferenza ; la Baita dei Saperi e dei Sapori Brembani ci proporrà abbinamenti sensoriali - Le castagne e i formaggi; la premiazione del 4° concorso fotografico “Sapori e Cultura - cibi e cultura del territorio” in collaborazione con l’associazione culturale Valbrembanaweb.com e UBI-Banca Popolare di Bergamo.



Appuntamenti promozionali e divulgativi delle realtà territoriali
Nel Comune di Zogno si svolgeranno: alcune manifestazioni pre-Natalizie in collaborazione con l’associazione esercenti “Punto Amico”; nella contrada di Castegnone di Poscante in collaborazione con U.S. Poscante e Associazione Castanicoltori Orobici una giornata dedicata ai Biligocc ed agli antichi mestieri con vista guidata al “Secadur” con prodotti tipici ed esposizione di prodotti locali. La vigilia di Santa Lucia si terrà la tradizionale festa con l’anteprima della sagra dei Biligocc e con la presenza di un villaggio Natalizio attivo sin dall’inizio di dicembre con eventi ed intrattenimento.

Nel Comune di Sedrina verranno proposti alcuni eventi in tema natalizio, sarà allestito un mercatino di hobbistica e di prodotti tipici con l'esposizione di prodotti locali con eventi ed intrattenimento.

Nel Comune di Val Brembilla si terrà una tre giorni di feste con un appuntamento particolare ”Lo sconto lo decidi tu”, il centro della cittadina si trasformerà in una grande piazza con iniziative, eventi ed intrattenimento, con negozi aperti e sconti speciali dove a decidere sarà il caso.