postheadericon Regolamento

2° Concorso Fotografico Sapori e Cultura del Territorio
Volti e stagioni della Val Brembana

Regolamento

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori che potranno partecipare solo con opere in formato digitale senza limiti di età e con fotografie riguardanti i territori, la cultura o la gastronomia dei tre comuni del distretto del commercio. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l'accettazione del presente regolamento. Il concorso relativamente al tema generale avrà un'unica sezione digitale su Internet con fotografie a colori e /o bianco - nero. Ogni partecipante deve fornire da un minimo di una (1) a un massimo di 4 immagini.

Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate) e inviate senza alcuna elaborazione digitale, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto. I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG. Non verranno ammessi altri formati. La dimensione dei files non deve essere minore di 100.00 Kb e maggiore di 1200.00 Kb (1,2 megabyte). Ogni partecipante potrà inviare immagini contestualmente all'iscrizione (non sono ammessi invii successivi). Il formato delle immagini deve essere al massimo di 1024 x 768 pixel (HxV).
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte. La sua compilazione ed invio costituirà l'iscrizione al concorso e la completa accettazione del suo regolamento.
Il nome della foto deve essere obbligatoriamente formato:

- dal titolo (non più di 20 caratteri)
- dalle prime due iniziali del cognome dell'autore (Bianchi = BI),
- dalle prime due iniziali del nome dell'autore (Mario = MA),
- dalle due cifre finali dell'anno di nascita (1953 = 53)

Esempio: L'immagine di Milesi Luigi, nato nel 1968, sarà denominata: AlpeggioMILU68.JPG; l'immagine di Carrara Cristina, nata nel 1975 sarà denominata: LafloramontanaCACR75.JPG (.JPG è l'estensione).
I files che non corrisponderanno alle caratteristiche sopraelencate non verranno ammessi. I files dovranno pervenire entro e non oltre venerdi' 7 Dicembre sul portale della Valle Brembana www.valbrembanaweb.com - Dominio di riferimento www.concorsofotografico.vallebrembana.org

La giuria sarà composta da fotografi professionisti, da un rappresentante dell'Associazione e da un esperto del territorio.Il giudizio della giuria è inappellabile. Al termine del concorso verranno premiate dalla giuria le tre immagini giudicate più belle per la categoria assoluto:
1° classificato – Tablet-PC del valore di Euro 300,00
2° classificato – Tablet-PC del valore di Euro 200,00
3° classificato – Tablet-PC del valore di Euro 100,00

Mentre per la categoria ragazzi sono da considerarsi le classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado ( scuola media) dei ragazzi residenti nei comuni del distretto “ La porta della Valle Brembana” dei comuni di Brembilla Zogno e Sedrina. Verranno premiate dalla giuria le cinque immagini giudicate più belle:

1° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
2° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
3° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
4° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00
5° classificato - Buono valore UBI- Banca di Euro 50,00

Al migliore classificato delle classi delle scuola secondaria di primo grado ( scuole medie) di Zogno verrà premiato con Tablet –PC del valore di Euro 400,00
Al migliore classificato delle classi delle scuola secondaria di primo grado ( scuole medie) di Brembilla verrà premiata la classe con un buono del valore di Euro 500,00 I risultati delle opere ammesse saranno pubblicati sul sito internet entro Lunedi' 10 Dicembre; la premiazione del concorso avverrà Mercoledì 12 Dicembre 2012, alle ore 15.30 presso la sala conferenze del Museo della Valle di Zogno. 

Per la categoria ragazzi e' obbligatorio, al momento dell'iscrizione, inserire nello spazio "Eventuale messaggio" la classe, la scuola e il paese.
Ogni opera dovrà essere inedita, pena l'esclusione dal concorso. Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini. La partecipazione al concorso comporta la concessione da parte degli autori all'Associazione del diritto di utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali. I files delle opere non verranno restituiti, rimarranno di proprietà dell'Ente che ne farà libero uso. Delle prime 5 opere classificate, saranno richiesti files in alta definizione per utilizzi promozionali per eventi culturali del distretto commerciale “ La porta della Valle Brembana”.

In base a quanto stabilito dalla Legge 675 / 96 (Privacy) la partecipazione al concorso comporta, da parte dell'Autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte del circolo organizzatore www.concorsofotografico.vallebrembana.org